martedì 1 gennaio 2013

Fine Art

Bentornati amici, Buon 2013 !
Da tempo oramai (circa 3/4 anni) stampo in Fine Art, termine che tradotto significa Belle Arti.




Con l'espressione Belle Arti si indica ogni forma d'arte sviluppata principalmente con scopi estetici e concettualmente distinti dalla utilità.
Tale forma d'arte è solitamente espressa nella produzione di manufatti artistici utilizzando forme d'arte visiva, arti figurative e forme di arte come: scultura, pittura, fotografia e stampa.
In particolare, nella fotografia, con il termine Belle Arti si intende un lavoro per produrre un manufatto che sia la sintesi e la sinergia di tecnica e qualità. Entrambi gli elementi di tecnica e qualità devono essere conformi a standard professionali ed artistici, gli elementi si compensano con la creatività individuale.
Fine art in fotografia significa stampare, con tecniche e processi qualitativi eccellenti, delle immagini che, dopo aver subito un processo di post produzione ed elaborazione in base al "gusto" del'Autore, vengono stampate su carte con delle qualità eccezionali tali da garantire i requisiti di conservazione richiesti dai Musei e Gallerie d'Arte.
Ogni stampa infine viene munita di un Certificato, garantendo sia che il processo di stampa abbia rispettato tutti i canoni, sia la quantità delle copie stampate, numerazione limitata, 1di1,  1/10 ...


Tra le cartiere più conosciute, (ma ce ne sono altre), che fabbricano queste carte ci sono la Canson Infinity cartiera Francese di fama mondiale fondata nel 1557 e la Hahnemuehle fondata nel 1584 in Germania, entrambe hanno svariati supporti cartacei che spaziano dalle carte in puro cotone 100% alle patinate, satinate o in fibra di cellulosa con trattamenti al solfato di bario, lo stesso utilizzato nelle carte all'alogenuro d'argento le famose Baritate per stampe in Bianconero eccezionali.

Nessun commento:

Posta un commento